
Trovare le parole per presentarmi, a chi è in cerca di un professionista in ambito psicologico/psicoterapeutico, non è per me cosa semplice.
Usare parole e parole è lontano dal mio modo di operare, mi fido e affido ai fatti e ho sempre proceduto credendo che siano le dimostrazioni concrete a dover parlare di noi.
Ecco perché troverete queste pagine semplici ed essenziali anziché piene di termini complessi, in modo che tutti possano accedervi e sentire se sono io la persona che stanno cercando.
"Il mio desiderio è aiutare concretamente chi decide di fidarsi e affidarsi a me, mettendo in quello che faccio la "tecnica" acquisita in tanti anni di studio e di casi trattati e la "passione" che mi anima e spero mi accompagni per sempre".
La dott.ssa Maria Nucera è Psicologa-Psicoterapeuta, iscritta all'Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna (n. 5206) e abilitata all'esercizio della psicoterapia (art. 3 L.56/89).
Nata a Vogogna, caratteristico borgo della Val d'Ossola in Piemonte, consegue la Maturità Scientifica a Domodossola, prosegue gli studi in Emilia Romagna, conseguendo con lode la Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Parma.
Si inserisce nel mercato del lavoro nel settore delle Risorse Umane, maturando esperienza presso aziende strutturate e acquisendo competenze nei principali processi HR.
Collabora a progetti di sviluppo e organizzazione aziendale, occupandosi dello start up di filiali italiane, esportando e implementando i processi HR in accordi con le politiche e strategie del Gruppo di riferimento.
Nel 2007, è cofondatrice di Pama Consulting, Società di Ricerca e Selezione del Personale, Formazione e Consulenza Aziendale, partecipando allo sviluppo organizzativo di differenti realtà: dalla piccola/media impresa a gruppi nazionali e internazionali.
Parallelamente scopre la passione per l'ambito clinico incontrando il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Intraprende la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Breve Strategica, diretta dal Prof. Giorgio Nardone e riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione specializzandosi in Psicoterapia.
Il desiderio di confrontarsi con i problemi di natura psicologica e psichiatrica, viene soddisfatto dalla collaborazione, durante i quattro anni di specializzazione, con la Clinica Psichiatrica "Villa Maria Luigia" di Monticelli Terme (PR).
…
Oggi prosegue il percorso sia in ambito Risorse Umane che in quello Clinico, due mondi solo apparentemente differenti, dove le dinamiche li rendono entrambi campo di azione per la risoluzione di problematiche, gestione di relazioni e comunicazione e raggiungimento di obiettivi, in un'ottica di cambiamento costruttivo e funzionale.
Psicoterapeuta e Ricercatrice del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, gestisce due studi clinici di Parma, operando con gli strumenti della Terapia Breve Strategica, sotto la supervisione del suo Maestro Giorgio Nardone.
Docente/Formatrice, Business Coach, Problem Solver e Consulente Aziendale in poteziamento e gestione HR, guida discenti e clienti nella scoperta del cambiamento evolutivo.
In ogni attività, procede accompagnata dai valori del rispetto, della riservatezza, dell'affidabilità, uniti al senso del dovere e alla forte motivazione a far sempre del proprio meglio per migliorarsi e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Sia in ambito Clinico che Aziendale, affianca chi si rivolge a lei nel cambiare occhi, nell'allargare i confini delle proprie disponibilità e nel trasformare i limiti in possibilità.
"In questi anni, attraversare l'affascinante e al contempo complesso settore delle Risorse Umane in azienda e della variabilità umana in campo clinico, con i bagagli della motivazione, umiltà e determinazione, hanno reso possibile trasformare un'attività lavorativa in un viaggio volto alla continua acquisizione e ad alimentare la passione".
"Aperta al cambiamento come motore di miglioramento continuo, dinamismo, flessibilità e al contempo al rigore del metodo".
